Formazione ed educazione ambientale

Dal 1° di luglio 2014 la Fondazione Centro Ricerche Marine ha accorpato per fusione la Fondazione CerviaAmbiente. La creazione dell’unico Polo, così costituito, allarga l’orizzonte professionale e delle opportunità progettuali nei settori dell’alta formazione e dell’educazione ambientale.

CerviaAmbiente promuove, incoraggia e attua ricerche, studi, convegni, seminari e ogni altra iniziativa di carattere interdisciplinare tendenti allo studio dell’ambiente in tutte le sue articolazioni ecologiche, economiche, storiche, di gestione del territorio, di valorizzazione e utilizzo delle risorse.

 

Progetti, Itinerari e Laboratori di educazione ambientale e alla sostenibilità

Itinerari e laboratori didattici

CerviaAmbiente è titolare di quattro laboratori per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado: Itinerari Azzurri, Una giornata al parco, Tra sale e natura e La duna e le valli. I laboratori didattici, coordinati da Cooperativa Atlantide, sono itinerari ambientali della durata di uno o più giorni, rivolti al mondo della scuola italiana ed estera. Il mare, le pinete, le saline, le dune, gli ecosistemi sono proposti come aule a cielo aperto, per offrire al mondo della scuola progetti completi dal punto di vista didattico e divulgativo. I ragazzi diventano "biologi", "geologi", "naturalisti" e con la supervisione degli esperti animatori e con l'ausilio di strumentazione scientifica e manuali didattici interattivi e pratici, scoprono le meraviglie e i segreti dell'ambiente naturale scelto.

I più antichi, Gli Itinerari Azzurri nati nel 1983, pionieri dei laboratori ambientali in Italia, hanno raccolto da allora oltre 50.000 ragazzi e formato una generazione di ambientalisti e di amanti del mare.

 

Progetti Infea

La Fondazione CerviaAmbiente è dal 1989 un CEA (Centro di educazione ambientale) riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna e dal 2012 un CEAS di Eccellenza riconosciuto nel POLOADRIATICO. In quanto tale ha partecipato, sia come capofila sia come partner, a numerosi progetti a finanziamento INFEA (INFormazione Educazione Ambientale), un programma del Ministero dell'Ambiente finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione ed educazione ambientale

La funzione principale del CEAS CerviaAmbiente attraverso i progetti finanziati è quella di realizzare percorsi e programmi educativi per scuole e cittadini; corsi di formazione e aggiornamento; dare supporto alla gestione di processi partecipativi sul territorio; proporre soggiorni educativi e turismo ecologico; produrre materiali didattici e divulgativi, organizzare seminari, convegni ed eventi pubblici e campagne di sensibilizzazione sugli stili di vita sostenibili.

Polo Adriatico

 

CEAS, Centri di Educazione Alla Sostenibilità dell’Emilia-Romagna

Con Determina Regionale n° 13568 del 26/10/2012, il CRM è stato inserito nell’elenco dei centri di educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna (L.R. 27/2009, D.G.R.692/2012, D.G.R. 1148/2012 e DD.10357/2012. Il CRM è stato così riconosciuto come un’eccellenza regionale in questo campo ed insieme a Fondazione Cervia Ambiente, Fondazione Cetacea e Comune di Cervia – Unità politiche educative, ha costituito il CEAS Polo Adriatico.

 

Bike & Go!

Bike & Go!, un progetto biennale (2008/2009) promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della Gioventù in collaborazione con il Comune di Cervia e grazie all'idea progettuale di Fondazione CerviaAmbiente.

Il progetto “Bike&Go!” nasce dalla necessità di far incontrare differenti modalità positive (sport, sana alimentazione, parchi naturali) che spesso nelle abitudini concrete di vita degli adolescenti italiani sono vissute in maniera conflittuale. Integrare questi differenti canali può significare allargare la concezione di qualità della vita da parte delle nuove generazioni e connettere l’attività sportiva a comportamenti sani ben lontani dall’idea di “consumo” (del corpo, della terra, dei sentimenti) che è oggi l’elemento offerto maggiormente ai ragazzi ed alle ragazze.

Tra le azioni principali ricordiamo la realizzazione di 10 tappe in bicicletta rivolte ai ragazzi dalle città agli ambienti naturali e lo svolgimento di un grande meeting giovanile per approfondire i temi guida del progetto

Il progetto a portato, inoltre, anche alla realizzazione di una guida agile e completa “In forma e felice” per parlare ai ragazzi di alimentazione, sport e natura. La guida promuove stili di vita sani, la pratica sportiva e il turismo giovanile in una logica di valorizzazione dell'ambiente, secondo un filo che collega la prevenzione, la corretta alimentazione, lo sport, la mobilità e l'educazione alla sostenibilità.

 

Equo &Bio

EQUO & BIO è un’iniziativa che la Fondazione CerviaAmbiente ha promosso in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, nel 2003, e che si è rivolta ad un target giovanile. L’iniziativa prevedeva la distribuzione di circa 10.000 pieghevoli cartacei nei centri e nei locali di aggregazione giovanile presenti nelle province di Bologna, Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena. La campagna, attraverso la diffusione di materiale appositamente ideato, informava in maniera semplice ma rigorosa su due importanti tematiche ambientali fortemente connesse all’etica del comportamento umano. L’agricoltura biologica e le coltivazioni equo e solidali vengono introdotti come due validi strumenti utilizzabili per attuare i principi dello sviluppo sostenibile, in grado di permettere un uso consapevole e razionale delle risorse naturali e di favorire lo sviluppo economico e sociale di aree disagiate. L’iniziativa è quindi stata finalizzata a sensibilizzare e stimolare l’interesse delle nuove generazioni verso comportamenti mirati alla sostenibilità ambientale nel senso più ampio del termine.

 

Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC)

Fondazione CerviaAmbiente, su mandato della Regione Emilia Romagna, è stato il soggetto coordinatore del progetto biennale (2002/3) finalizzato alla GIZC delle sue coste.

Il progetto ha visto la partecipazione, sotto la guida del presidente FCA Attilio Rinaldi, di oltre 150 esperti (ricercatori, amministratori, tecnici ecc.) che hanno prodotto studi e approfondimenti, in collaborazione con il comitato istituzionale (comuni della costa, province, regione). Tra i prodotti più significativi ed innovativi del progetto è da annoverare il documento delle Linee Guida che raccoglie 100 proposte virtuose propedeutiche per lo sviluppo responsabile e sostenibile del sistema costiero dell'Emilia - Romagna.

Vai al menù Vai alla ricerca nel sito Vai al contenuto Vai al footer